Storia di Successo

SEA, Aeroporti di Milano, è la società che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, garantendo tutti i servizi e le attività connessi all’approdo e alla partenza degli aeromobili, alla gestione della sicurezza, l'handling di merci e passeggeri, lo sviluppo continuo dei servizi rivolti a passeggeri ed operatori. Il Gruppo SEA si colloca tra i primi dieci gestori in Europa per volume di traffico, sia nel segmento passeggeri che in quello merci, mentre in Italia è rispettivamente il secondo operatore per volume di traffico passeggeri e il primo nel comparto cargo.

Beyond Airport Customers’ Information & Behavior

Strumenti operativi ed analitici per migliorare le relazioni con i clienti degli Aeroporti

L'obiettivo di SEA era quello di rilanciare la crescita aziendale attraverso il potenziamento delle attività non-aviation. Il raggiungimento di questo obiettivo non poteva che passare dal miglioramento del rapporto con la clientela. Il progetto nasce dalla lungimiranza del Customer Care di SEA, deciso a non lasciarsi sfuggire l'opportunità di raccogliere l'enorme patrimonio di informazioni sui milioni di passeggeri che di li a poco sarebbero transitati nei suoi aeroporti grazie Expo Milano 2016.

La collaborazione tra Interlem ed il management di SEA ha portato alla progettazione, lo sviluppo e la nascita di Air-il-CRM, l'Airport Customers' Information & Behavior Management System di Interlem. La soluzione è in grado di proporre analisi dettagliate sui comportamenti dei passeggeri oltre ad offrire funzionalità indispensabili per tutti gli operatori che si occupano di gestire i touchpoint con i clienti all'interno dell'Aeroporto.

Benefici raggiunti

  • Più di un milione di passeggeri tracciati nei primi 10 mesi di vita
  • Più di 80 operatori del Customer Care serviti con successo
  • Miglioramento della performance dei team del Call Center, degli InfoDesk, del Lost&Found
  • Maggiore comprensione delle modalità di consumo e fruizione degli spazi aeroportuali
  • Innovazione nei servizi e nelle campagne di marketing

Scopri Air-il-CRM ›


Tecnologie: INTERLEM AIR-IL-CRM, SAP DATA SERVICES, SAP BUSINESS OBJECTS



 
Aderente al Sistema Confederale
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Associato a
ACI Europe
Certificazione UNI EN ISO 9001:2008
Certification UNI EN ISO 9001:2008